La tenda dei popoli, costruzione

costruzione della Tenda dei Popoli – (fotoracconto)

Il giorno che abbiamo tirato su il grande gazebo bianco, ancora non immaginavamo quanto sarebbe stato importante per noi.

E’ la nostra mensa, la scuola, la sala stampa, il mercato della domenica, il salone delle feste.

“Tenda dei Popoli”  è forse pomposo come nome, ma qui sotto, quando piove o arriva il pranzo, c’è una rappresentanza d’umanità per un buona parte di mondo, ognuna in paziente attesa del proprio turno per un piatto di pasta, un paio di jeans, una possibilità di riprendersi il proprio destino.

Il Salone delle feste – la festa di natale
Il mercato della domenica – La distribuzione di vestiti

Ogni due domeniche del mese distribuiamo vestiti, prodotti igienici, scarpe, borse, donati dalla cittadinanza. Alle chiamate i romani, ma non solo, rispondono sempre, i tavoli sono colmi di donazioni. Purtroppo però non bastano mai. “Un paio per uno”, ripetiamo, coscienti  che per alcuni, significa davvero l’unico paio di scarpe, l’unico paio di jeans.

LA SALA STAMPA – STIAMO SPEZZANDO CATENE

Alla conferenza stampa “Stiamo Spezzando catene, ci scusiamo per il disagio” – Presentazione del Rapporto Medico Legale, ” oltre alla stampa e ai media, sono stati invitati i rappresentanti delle Istituzioni; nessuno di loro è venuto a raccogliere i dati e le testimonianze di medici e legali, sulle condizioni dei migranti, in Libia, ma soprattutto nella nostra città. Report attività Rete legale migranti in transito Roma_novembre 2017

Foto di Renato, Ibrahima, Raffaella, Matteo